Qual è il prossimo passo per la correlazione tra Bitcoin e Gold?

Standard

Quando la Bitcoin si è disaccoppiata dall’oro nel novembre 2020, gli analisti della catena hanno previsto che si stava preparando a colpire un nuovo triidrato di alluminio in classifica.

Così come è successo, è esattamente quello che è successo. Tuttavia, il sentimento da parte dei commercianti al dettaglio del mercato è stato per lo più misto dopo che la correlazione Bitcoin-Oro è calata in modo così drammatico.

La narrazione del „negozio di valore“ ha portato al rally del mercato pre-bull run a metà del 2020, e l’attuale rally dei prezzi è stato il risultato dell’emergere del Bitcoin come negozio di valore, non esattamente digital cash. Ecco perché la sua correlazione con l’oro era così critica. Ora, dato che entrambi gli asset sono in rally, è ovvio tracciare un parallelo tra i due. Il passo successivo è quello di analizzare i rally e trovare un punto di comunanza condivisa.

Per quanto riguarda l’oro, il più grande evento di liquidazione di tre settimane mai verificatosi quest’anno, con tutte le mani deboli del mercato ripulite. Infatti, quasi 25 miliardi di dollari sono andati in azioni EM, mentre molto più di questo è andato in azioni statunitensi. Tutto sommato, quasi 8 miliardi di dollari sono stati sottratti dall’oro.

Ora, una parte dei suddetti 8 miliardi di dollari è andata a BTC. Tuttavia, BTC in questo momento non è una macro classe di attività abbastanza grande, anche se potrebbe essere in arrivo. Dopo il disaccoppiamento di cui sopra e lo scrollarsi di dosso le mani deboli, l’oro potrebbe essere preparato per un rally sostenuto. Anche il prezzo di Bitcoin si è mantenuto al di sopra e intorno ai 19.000 dollari ogni giorno da quando ha colpito un nuovo ATH.

Cosa suggerisce questo? Beh, questo sottolinea la possibilità di una maggiore correlazione tra BTC e oro verso la fine del 2020. Ora, entrambe le attività stanno avendo un rally dei prezzi, tuttavia, la domanda è – Questi rally sono correlati? Perché gli analisti a catena stanno confrontando i due asset dopo un massiccio calo della correlazione è interessante. Dato che entrambi hanno un rally dei prezzi in corso, tracciare dei parallelismi sembra essere la cosa più ovvia da fare dopo.

Sulla base dei dati di USDebtClock.org, la stessa narrazione che ha fatto salire i prezzi di Bitcoin da giugno 2020 ha guidato il rally dei prezzi dell’oro.

Perché la correlazione Bitcoin Gold potrebbe aumentare entro la fine del 2020

Da marzo 2020 a dicembre 2020

Mentre gli acquisti istituzionali costanti hanno rafforzato la domanda di Bitcoin, la frenesia di acquisto dell’oro da parte delle banche centrali di tutto il mondo ha rafforzato la domanda di oro. Può emergere o meno una correlazione tra le due attività, ma le due attività sono su un percorso simile, con una differenza di scala. Il disaccoppiamento potrebbe essere annullato nel dicembre del 2020 o all’inizio del 2021, a meno che uno di questi attivi non smetta di crescere. Succederà? Beh, questa è una domanda che non ha ancora una risposta.